Quali sono i benefici della Certificazione ISO 9000 ?

Tralasciando i vantaggi e le opportunità di mercato in cui la certificazione ISO 9001 è un requisito necessario, i maggiori benefici derivano sicuramente dall’ottimizzazione dei processi produttivi dell’azienda  Lo scopo della norma, infatti, in realtà è quello di generare  un miglioramento pratico e tangibile per le organizzazioni, fornendo al management tutti gli strumenti per intervenire allo sviluppo e al miglioramento di quei processi aziendali che richiedono un’ oggettiva ottimizzazione, caratterizzandoli per maggiore fluidità .

Attraverso la semplicità e l’organizzazione dei processi, la certificazione ISO 9000 aiuta il management delle aziende a massimizzare l’efficacia dell’ attività, riducendo i costi e contribuendo in maniera decisa allo sviluppo di quella percezione di qualità e garanzia percepita dai consumatori nei confronti del brand.

Ma cosa sono esattamente le norme ISO ?

L’International Organization for Standardization ha deciso di non utilizzare un acronimo per sintetizzare il nome della propria organizzazione, in quanto sarebbe stato diverso nelle varie lingue. Invece, ha usato il termine “ISO”, che deriva dal greco “isos” che significa “uguale”.
Oltre alle norme del Sistema di Gestione Qualità, ci sono molti altri standard che vengono mantenuti dalla International Organization for Standardization che ha sede a Ginevra, Svizzera, e che è composta da 158 paesi membri.

Quali sono le varie versioni più in voga  ISO ?

  • UNI EN ISO 9001:2008: La ISO 9001:2000/2008 prevede un approccio globale e completo di certificazione per cui non è possibile escludere alcuni settori o processi aziendali, se presenti nell’organizzazione, necessari a soddisfare i clienti.
  • UNI EN ISO 14001:2004La Norma UNI EN ISO 14001:2004  definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale
    (Enviromental Management System ) efficace.

  • OHSAS 18001: Nel 1996 il British Standards Institution (Ente Normatore Inglese) aveva definito la BS 8800, una Guida ai Sistemi di Gestione per la Sicurezza e per la Salute dei Lavoratori, destinata ad aiutare le aziende nel formulare politiche ed obiettivi a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sui posti di lavoro
  • UNI EN ISO 22000:2005: Lo standard è stato scritto da un gruppo di lavoro composto da esperti provenienti da 23 diverse nazioni e da rappresentanti di organizzazioni internazionali, quali la Codex Alimentarius Commission, l’Associazione internazionale degli hotel e dei ristoranti, la Global Food Safety Initiative (GFSI) e la Confederazione delle industrie agro-alimentari dell’Unione europea (CIAA).
  • UNI EN ISO 3834: 2006: Le costruzioni industriali strutturali sono di norma interessate da vari processi di saldatura.La complessità di questo processo richiede il totale coinvolgimento di tutte le strutture aziendali e, per consentire la buona qualità delle saldature, è indispensabile programmare, realizzare e qualificare i processi, i saldatori e controllare i manufatti in modo adeguato ed esaustivo.

 

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