La certificazione ISO 9001 viene utilizzata nei settori privati e pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende.
La grande novità e opportunità per le Organizzazioni che si dotano di un sistema di gestione per la qualità è il concetto di “rischio” uno dei cambiamenti fondamentali nella revisione 2015 della ISO 9001 è quello di stabilire un approccio sistematico al rischio/opportunità, piuttosto che trattarlo come un singolo componente di un sistema di gestione della qualità.
Adottando un approccio basato sul rischio/opportunità, l’organizzazione diventa pro attiva piuttosto che puramente reattivo, prevenire o ridurre gli effetti indesiderati e promuovere il miglioramento continuo aumentando la produttività e di conseguenza anche i profitti.
DEFINIZIONI UNI EN ISO ISO 9001: 2015 definisce il “rischio” come l’effetto di incertezza su un risultato desiderato.
Il rischio è quello che potrebbe accadere e quale sarà l’effetto di questo evento potrebbe essere e quanto è probabile.
L’obiettivo di un sistema di gestione è di conformarsi e soddisfare il cliente.
Il rischio è la possibilità di eventi o attività che impediscono il raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi di un’organizzazione.
E la volatilità dei risultati potenziali. Il rischio può essere definito da due parametri o coordinale
Gravità (Questa è la gravità del danno)
Probabilità (Questa è la probabilità che si verifichi il danno)
La spiegazione dal nostro punto di vista:
L’azione preventiva è automatica quando un sistema di gestione è basato sul rischio.
Il Pensiero basato sul rischio è qualcosa che tutti noi facciamo in modo automatico e spesso inconsciamente.
Esempio, se voglio attraversare la strada mi sincero che non ci siano macchine e poi attraverso, se dovesse arrivare una macchina istintivamente mi fermo e lascio passare l’auto. Il concetto di rischio è sempre stato implicito nella ISO 9001 – questa revisione rende più esplicito e costruisce in tutto il sistema di gestione.
Pensiero basato sul rischio è già parte dell’approccio per processi. Per esempio, per attraversare la strada posso andare direttamente o posso usare una passerella nelle vicinanze, quale processo scelgo sarà determinato considerando i rischi. Il Rischio è spesso pensato solo in senso negativo, invece può rappresentare e aiutare a identificare le opportunità lasciandoti vedere da un punto di vista alternativo che non avevi considerato prima.
Questo può essere considerato il lato positivo del rischio.
Attraversando la strada mi dà direttamente l’opportunità di raggiungere l’altro lato in modo rapido, ma vi è un aumentato del rischio che mi possa far del male se arriva un’ auto in corsa, Il rischio di utilizzare una passerella è che io possa essere in ritardo. La possibilità di utilizzare una passerella è che c’è meno possibilità di essere ferito da un auto.
L’ Opportunità’ non è sempre direttamente correlata al rischio, ma è sempre in relazione agli obiettivi. Considerando una situazione può essere possibile identificare opportunità di miglioramento. Le opportunità di miglioramento: un sottopassaggio che porta direttamente sotto la strada, semaforo pedonale, o deviare la strada in modo che l’area non ha alcun traffico. E ‘necessario analizzare le opportunità e prendere in considerazione, che può o deve essere eseguita. Devono essere considerati sia l’impatto e la fattibilità di un’opportunità. Qualunque azione è preso cambierà il contesto dei rischi e questo deve quindi essere riconsiderato.
Per questa ragione restare al fianco della tua azienda senza incidere su i costi abbiamo creato il primo modello di consulenza online che ti segue passo passo nella tua gestione aziendale tramite iso9001smart.it quality coach che sono sempre a tua disposizione per farti guadagnare tempo per te e risolverti questioni legate alla gestione aziendale.
Cosa ne pensate?
Grazie comunque della vostra attenta lettura.
Seguiteci, breve una vi forniremo una presentazione pratica di una matrice del rischio che potete utilizzare nella vostra azienda.
.