il Mercato
- Oggi il marcato dei lavori pubblici ha un nuovo alleato, per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica, la ISO 37001 è la grandissima novità.
Questa norma prevede una serie di misure per aiutare le organizzazioni a prevenire, individuare e affrontare la corruzione.
- Queste misure comprendono l’adozione di una politica anti-corruzione; la designazione di un incaricato a sorvegliante della compliance, della formazione, della valutazione dei rischi; l’implementazione di controlli commerciali e finanziari; l’istituzione di procedure di segnalazione e indagine.
La ISO 37001 è uno strumento flessibile e scalabile e, in quanto tale, è rivolta a tutti i tipi di organizzazione, grande o piccola, pubblica o privata. La norma è stata pubblicata maggio2016.
- Anche nella nuova ISO 37001 verrà utilizzata la metodologia PDCA.
La ISO 37001, quindi, sarà uno specifico standard in materia di prevenzione della corruzione, basato sulla valutazione dei rischi (uni iso31000), che ha l’obiettivo di aiutare le organizzazioni pubbliche, private o non governative, di qualsiasi dimensione, a combattere il compimento di atti corruttivi, da parte dei propri dipendenti e collaboratori o da qualunque soggetto che agisca in suo nome, e per favorire il diffondersi di una cultura aziendale basata sull’etica e sulle buone pratiche commerciali.
Oggi nei bandi di gara comincia a diventare fondamentale possedere questa certificazione
I nostri consulenti ti possono aiutare a valutare l’idoneità del tuo sistema o aiutarti a definire le migliori soluzioni organizzative adatte alla tua realtà.