“Soddisfazione, efficienza e successo: Vantaggi della ISO 9001 per le aziende”
Nell’odierno mercato intenso e sempre più competitivo, le aziende sono costantemente sfidate dalle rigorose normative di qualità relative a prodotti e servizi.
I confini del mercato sono svaniti e le aziende di tutti i settori affrontano le aspettative dei clienti più che mai.
I dirigenti devono assumere un ruolo più importante nell’assicurare che le relazioni sensibili della catena logistica siano effettivamente mantenute.
Per superare queste pressioni e dimostrare il loro compromesso, le organizzazioni stanno così stabilendo una nuova cultura, implementando sistemi di gestione della qualità integrati.
Per aumentare la qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi, ridurre i costi e accelerare il time to market (TTM), molte organizzazioni seguono standard, metodologie e linee guida per la gestione della qualità, come ISO, Lean, Kaizen, DMAIC, cGMP, Six Sigma, 8D , tra gli altri.
La nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 è stata sviluppata per fare un uso più esplicito dei principi di gestione della qualità. Il nuovo standard, infatti, introduce i sette principi di gestione della qualità su cui si basa.
Operatività
Organizzazioni che cercano il successo sostenuta attraverso l’implementazione di un sistema di gestione della qualità; ·
Clienti che cercano la fiducia nella capacità di un’organizzazione di fornire costantemente prodotti e servizi conformi alle loro esigenze;
Organizzazioni che cercano fiducia nella loro catena di approvvigionamento che le loro esigenze di prodotti e servizi in questione; ·
Le organizzazioni e le parti interessate che cercano di migliorare la comunicazione attraverso una comprensione comune del vocabolario usato nella gestione della qualità; ·
Organizzazioni che svolgono valutazioni di conformità rispetto ai requisiti della norma ISO 9001; · I fornitori di formazione, di valutazione o di consulenza nella gestione della qualità;
Il nome completo della norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2015 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa.
La UNI EN ISO 9001:2015 è la Normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti del Clienti espressi e non fino al monitoraggio di tutto il percorso definito processo produttivo.
il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001, ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi sono volte a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale.
Le fasi di applicazione della Norma partono dalla definizione delle Procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.
Si passa attraverso tutte le Aree dalla direzione aziendale – alla pianificazione – al commerciale – al marketing – alla progettazione – all’approvvigionamento – alla produzione – alla vendita/installazione/erogazione del prodotto/servizio offerto.
il tutto con una attente analisi delle opportunità aziendali – definizione della missione e visione aziendale espressa attraverso la Politica della Qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali.
In Italia e in Europa, si sta diffondendo notevolmente, con incrementi annui considerevoli.
Per alcuni settori, ed in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi), la UNI EN ISO 9001:2015 è obbligatoria.
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